Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 giugno 2011 4 09 /06 /giugno /2011 18:49

Se il calcio in Italia in questo momento fa parlare di sé soprattutto per il nuovo scandalo "calcioscommesse", esistono parti del mondo in cui a pallone si gioca sui campi verdi e non nei tribunali. In Sudamerica, ad esempio, la stagione calcistica è nel pieno del suo svolgimento.

Di ieri notte è la vittoria del Vasco da Gama sul Coritiba nella Coppa del Brasile (il Coritiba si è imposto per 3 a 2 in casa nella gara di ritorno, ma sulla scorta dell'1-0 per il Vasco all'andata, è stata proprio la formazione del Campionato Carioca ad aggiudicarsi la Coppa).

La prossima settimana sarà invece la volta della finale di Coppa Libertadores, con il Peñarol impegnato contro il Santos. Difficile il pronostico finale Coppa Libertadores, con la squadra uruguaiana del Peñarol che non vince la Coppa dal 1987, mentre quella brasiliana del Santos addirittura dal lontano 1963.

Sarà in ogni caso una finale di sicuro interesse, vista anche la presenza di giocatori su cui tutto il mondo ha messo gli occhi. Un nome su tutti, quel Ganso di cui si parla con insistenza e che sarebbe soprattutto nel mirino del Milan. Per non parlare di Neymar, altra giovane star verdeoro, o di Elano, più attempato ma sempre capace di garantire prestazione di alto livello.

In Italia, sono soprattutto le serie minori ad occupare la scena in questo momento (coi playoff Lega Pro). Passando al basket, è invece adesso il clou della stagione del campionato italiano Serie A, con il pronostico finale playoff A1 che tiene banco. Sembra scontata la vittoria della Montepaschi allenata da Panigiani, ma nello sport non si sa mai. Cantù proverà in ogni modo a giocarsi le sue carte.

Condividi post
Repost0

commenti