Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 dicembre 2011 3 21 /12 /dicembre /2011 17:00

Tra le favorite, l'Italia non c'è. Non era certo un mistero: sapevamo bene che la figuruccia in Sudafrica e l'assenza di grandi stelle italiane nel calcio internazionale avrebbe fatto scendere vertiginosamente le quotazioni della nostra Nazionale. Ma il fatto di non essere tra i favoriti per la vittoria finale potrebbe farci molto bene.

Parliamo di Euro 2012, e dei pronostici europei calcio, che cominciano già a circolare, a pochi giorni dal sorteggio che ha decretato la composizione dei gruppi del torneo in Polonia e Ucraina. Il gruppo C, che l'urna ci ha riservato, non è stato certamente troppo benevolo: ci sono capitati i Campioni del Mondo (e d'Europa) in carica della Spagna. Il loro potenziale farebbe tremar le vene e i polsi a chiunque, ma da qui a giugno molto può cambiare, e siamo sicuri che neppure gli iberici saranno così felici di doverci incontrare, visto che tradizionalmente fanno molta fatica a batterci.

Attualmente, i bookmakers internazionali quotano la Spagna come ancora favorita per la vittoria finale, tallonata dalla Germania e dall'Olanda. I valori, dunque, dovrebbero essere rimasti immutati rispetto a un anno e mezzo fa? Forse sì, forse no. È dura pensare che la Spagna possa ripetersi e centrare il filotto Europeo - Mondiale - Europeo. Il totocalcio sul vincitore dei prossimi Europei è un gioco appassionante, ma in ogni caso ci sarà tempo per riparlarne. Abbiamo fiducia in Prandelli, e il fatto di partire "da dietro", lo ribadiamo, può farci solo bene. A fari spenti, come suol dirsi, l'Italia potrà disputare un buon torneo proprio perché non gode dei favori del pronostico.

Condividi post
Repost0

commenti